Attività inclusive

Con le attività inclusive diamo possibilità di svolgere attività motorie di gruppo e individuali a tutte le persone con disabilità intellettiva, creando anche importanti occasioni di incontro, socializzazione e occupazione del tempo libero. In ogni gruppo di attività sono presenti sia atleti disabili che atleti normodotati che partecipano ai gruppi di allenamento e alle gare nel ruolo di compagni di squadra. Durante l’allenamento le “etichette sociali” rimangono nello spogliatoio, in campo siamo tutti atleti. Le nostre attività integrative sono riconosciute e accreditate da Comunità Sociale Cremasca.

Nuoto individuale

Il percorso di nuoto individuale permette a chi si approccia di superare l'eventuale paura dell'ambiente acquatico, migliorare l'autonomia in acqua e fornire i prerequisiti motori ed educativo-relazionali per un possibile inserimento nei gruppi di nuoto. Questo percorso è rivolto anche a quegli atleti che desiderano migliorare le abilità natatorie con allenamenti mirati.

Nuoto di gruppo

I gruppi di nuoto vengono strutturati in base alle competenze natatorie: dalla propedeutica per il galleggiamento e per lo spostamento in autonomia con ausili, alla tecnica dei principali stili, fino all’allenamento delle capacità condizionali ed il miglioramento della tecnica.

Atletica

Questa disciplina è altamente adattabile e versatile e quindi permette di sviluppare il potenziale motorio di molti atleti. Il miglioramento della resistenza, la reattività agli stimoli e lo sviluppo della coordinazione, sono solo alcuni esempi di abilità motorie che si possono allenare e che possono avere effetti positivi nel quotidiano.

Running

Il gruppo di running si allena all'aperto, in pista di atletica, tutto l'anno. Ci si concentra sullo sviluppo della resistenza ed il miglioramento della velocità nella corsa, senza dimenticarsi della tecnica. L'atleta impara a gestire lo sforzo e sopportare la fatica, aspetti imprescindibili dell'allenamento e dell'essere Atleti.

Gruppi di cammino

Le camminate vengono svolte lungo percorsi immersi nella natura, all’interno del territorio cremasco, per un’ora circa, sfruttando tutte le potenzialità e i benefici della natura, dell’aria aperta e del cammino nell’ aumentare il livello di benessere individuale e ridurre comportamenti problema, specialmente (ma non solo) per persone con un funzionamento autistico.

Gioco sport

Attività rivolta a bambini in età scolare, fascia 6-11 anni. Le proposte, con una forte componente ludica, vogliono far sperimentare ai partecipanti la propria motricità e iniziare ad introdurre le regole base della partecipazione ad un gruppo sportivo. In base al funzionamento di ogni partecipante, può essere previsto un affiancamento individuale o in piccolo gruppo.

Potenziamento

L'attività di potenziamento è rivolta a quei bambini che non possiedono ancora i prerequisiti per partecipare ad un'attività di gruppo. Con una strutturazione specifica ed un affiancamento individuale si acquisiscono le competenze necessarie ad accedere al gruppo di Gioco sport.

Avviamento allo sport

Attività rivolta a ragazzi dai 12 ai 14 anni. Gli allenamenti hanno come obiettivo quello di fornire una panoramica dei principali sport di squadra, senza dimenticare la preparazione atletica. Apprendere i fondamentali dei principali sport di squadra, permette agli atleti di inserirsi in modo efficace anche in contesti ludici con i coetanei, come la scuola, o in gruppi amicali più o meno strutturati.

Karate

Un laureato in Scienze Motorie e maestro di Karate imposta un percorso adattato alle competenze e alle abilità personali, per migliorare le proprie prestazioni, migliorare il controllo del corpo e la coordinazione, aumentare la fiducia nelle proprie capacità e la calma mentale.

Calcio a 5

Attività dedicata ad atleti con un buon livello di comprensione dei meccanismi del gioco di squadra. Grazie ai numerosi Atleti Partner che provengono dal mondo del calcio a 5, si riescono a sviluppare sia le componenti tecniche che quelle tattiche del gioco del calcio.

Propedeutica all'uso della bicicletta

Con una attenta programmazione e l'utilizzo di specifici adattamenti, siamo in grado di fornire le competenze necessarie per imparare a gestire la bicicletta ed introdurre le principale conoscenze per poter pedalare in sicurezza.

Gruppi di bicicletta

Con queste uscite si impara a stare in gruppo, si approfondisce la conoscenza della segnaletica stradale e si apprendono i principali meccanismi di educazione stradale. Il gruppo percorre percorsi ciclabili in Crema, fino a raggiungere alcuni paesi limitrofi. Sono attivi diversi gruppi, in cui i partecipanti sono divisi per età ed abilità.

Bocce

Il gioco delle bocce non è solo un'attività sportiva ludica ed accessibile anche a quelle persone con forti limitazione fisiche o una motricità residua limitata, ma è anche una disciplina che permette di sviluppare importanti qualità motorie: l'equilibrio, il controllo tonico e la coordinazione oculo-manuale, la lettura delle traiettorie.

Personal training

Gli allenamenti in Personal Training, sono altamente personalizzati. Vengono individuati gli obiettivi e le strategie educative idonee per ogni atleta in modo tale da proporre un percorso motorio ed educativo efficace. L'età, le abilità motorie, le competenze cognitive e le inclinazioni sportive determinano lo sviluppo delle sedute di allenamento.

Osteopatia

Asd Over Limits, con l'osteopata e fisioterapista Michaela Lederer che coordina un team di professionisti del settore, organizza incontri mensili gratuiti a favore di tutti gli atleti con disabilità dell'associazione. Il protocollo di collaborazione attivato con l'associazione Manima Onlus – Osteopatia a sostegno dei prematuri ci permette di ampliare questo lavoro sul nostro territorio e di aumentare il valore scientifico.

Essere volontario: il compagno squadra


Diventa atleta partner per fare volontariato e sport con un risvolto sociale, in un contesto inclusivo. Vedrai che nello sport esistono solo “abilità diverse”.

Special Olympics Italia


Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze

Siamo affiliati a Special Olympics, il programma internazionale di allenamenti e competizioni per persone con disabilità intellettiva. Questo permette la partecipazione a gare anche a livello internazionali che comprendono anche trasferte di più giorni.

Altre attività inclusive


Oltre alle attività sportive, realizziamo attività educative individuali o di gruppo per lo sviluppo delle autonomie personali e ricreative con l’obiettivo di fornire momenti di socializzazione a bambini, adolescenti e giovani adulti con disabilità.
Sviluppo delle autonomie personali
Percorsi individuali, con affiancamento di un educatore e supervisione, pianificati definendo obiettivi e una programmazione settimanale, cuciti su misura, sulla base delle esigenze della persona. Per sviluppare le autonomie domestiche, di cura di sé e di conoscenza e spostamento nel territorio e nei contesti di appartenenza.
Laboratori: attività educative e socio-aggregative a carattere inclusivo

I laboratori si svolgono una volta a settimana per 2 ore. In ogni laboratorio viene proposta un'attività diversa (es: laboratori tematici, uscite ricreative, attività di volontariato, laboratori manuali o artistici, corsi monografici, e molto altro...). Le proposte, TEEN LAB (9-14 anni) e FACTORY LAB (dai 15 anni in su), sono realizzate all'interno delle strutture pubbliche della città di Crema e sfruttando le proposte e le potenzialità del territorio. Coetanei volontari partecipano alle attività e offrono ai partecipanti con disabilità preziose opportunità di relazione e confronto, mediate dagli operatori presenti.

Percorsi di educazione all'inclusione nelle scuole
Incontri realizzati nelle scuole di ogni ordine e grado, in cui, grazie alla proposta di materiali e attività adatti all’età dei partecipanti, vengono stimolate discussioni e proposti spunti di riflessione riguardanti i temi della disabilità, della diversità e dell’inclusione. Questi percorsi risultano spesso utili per mediare e facilitare l’inserimento nel gruppo classe di specifici alunni con disabilità. Essi possono essere, altresì, affiancati a percorsi di alternanza scuola-lavoro. Agli interventi in classe possono essere proposte, in parallelo, esperienze di sport integrato.
Percorsi di gruppo per genitori
La presa in carico degli atleti con disabilità passa anche attraverso la particolare attenzione alle loro famiglie. “Genitori, parliamone!” È un percorso di gruppo per affrontare diversi temi legati all'essere mamme e papà di persone con disabilità, condividendo dubbi, paure, consigli e strategie. Incontri a cadenza mensile, guidati e mediati dallo Psicologo, responsabile educativo dell’associazione. In ogni incontro viene affrontato un tema, definito sulla base delle esigenze del gruppo, e vengono proposte alcune attività in grado di coinvolgere i partecipanti, fornendo spunti di discussione e di riflessione, lasciando a ciascuno la libertà di condividere il proprio pensiero o semplicemente di ascoltare quello degli altri.
Colloqui psicologici per atleti e per genitori
Incontri individuali con lo psicologo dell’associazione, per atleti con disabilità, o per genitori. Sulla base delle necessità, per gli atleti, possono essere definiti obiettivi di tipo cognitivo, di tipo emotivo-affettivo o di tipo psicoeducativo. È possibile attivare percorsi di educazione all’affettività e alla sessualità. Per i genitori sono attivi percorsi di Parent training, di affiancamento nella gestione delle dinamiche di gestione comportamentale e di sostegno psicologico.
Consegne a domicilio

È attivo un servizio di consegne per alcuni esercizi commerciali cittadini e un servizio di spesa con consegna a domicilio: le persone con disabilità, affiancate da un educatore, raccolgono gli ordini delle spese, effettuano la spesa e consegnano a domicilio i prodotti. Il tutto, grazie all’utilizzo di una Cargo Bike viene svolto con un’occhio alla sostenibilità ambientale e alla salute psicofisica dei partecipanti. Per attivare il servizio è possibile contattare telefonicamente o via mail la cooperativa.

Delivery Galleria delle Erbe

La Galleria delle Erbe insieme a Over Limits e alla Cooperativa Ergoterapeutica porta l’erboristeria a casa tua in bicicletta coinvolgendo persone con disabilità, affiancate dai loro educatori.

Con i prodotti della Galleria delle Erbe, oltre a far del bene a te, fornisci un’opportunità di crescita e di sviluppo delle autonomie per le persone con disabilità. Sfoglia il catalogo su galleriadelleerbe.it e prenota la consegna il venerdì dalle 9 alle 12. Per altre disponibilità chiamaci al 0373 87 121 o scrivici al 392 06 14 442.

I nostri supporter

Contattaci

Associazione Sportiva Dilettantistica Over Limits
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Dario Borroni 333 32 35 297
Nicola Bettinelli 349 05 56 725
Angelo Suardi 348 49 15 777

Facebook: Asd Over Limits Instagram: asdoverlimits

© Asd Over Limits
Via Matilde Di Canossa 15/a, 26013 Crema (CR) - C.F. 91037390191 - P.I. 01589850195.
Codice destinatario (SDI): KRRH6B9.
Designed by davidesevergnini.it.

Privacy Policy
Cookie Policy