Alzheimer

Re-Attivo Mente e Corpo

L’intervento prevede l’unione alla parte di attivazione cognitiva condotta dallo staff delle psicologhe dell’A.I.M.A. (http://www.aimacrema.it/), quella di attivazione motoria gestita dagli esperti in attività motoria adattata della nostra associazione.
La collaborazione forma così una equipe in grado di programmare interventi integrati che coinvolgano, in modo coerente, il corpo e la mente.

Le proposte fatte durante le sedute di attivazione cognitiva, vengono rielaborate durante i momenti di attività motoria e in questo modo si permette a tutti gli utenti di esprimere le abilità personali in più contesti, favorendo la partecipazione, il senso di efficacia e di abilità.

Gli Obiettivi motori del Progetto

Dare continuità all’attività di attivazione intellettiva traducendola in espressione motoria per rinforzare entrambe le aree di intervento.
Ridurre la sedentarietà.
Mantenere e migliorare le abilità motorie residue spendibili anche nella quotidianità.
Migliorare la qualità della vita migliorando la mobilità articolare, l’equilibrio, aumentare la pecezione del proprio corpo.
Conoscenza e sviluppo della disciplina sportiva Bocce.
Apportare i benefici che il movimento apporta a tutti i soggetti che si cimentano in una sana e controllata attività motoria.

Gli Obiettivi emotivi del Progetto

Migliorare il benessere generale della persona.
Migliorare l’umore.
Miglioramento della consapevolezza del sé attraverso lo sviluppo delle capacità motorie.
Miglioramento del senso generale di efficacia.

Gli Obiettivi socio relazionali del Progetto

Migliorare la relazione coi compagni.
Instaurare una relazione esterna con le figure degli allenatori.

Gli incontri di “attivo mente e corpo” si svolgono il venerdì dalle 9:00 alle 11:00 presso la sede dall’ A.I.M.A. in via Pesadori a Crema.

Pomeriggi Insieme

I POMERIGGI INSIEME, sono un ulteriore progetto al quale collaboriamo insieme all’A.I.M.A., sono momenti in cui i malati di Alzheimer possono seguire diversi laboratori, tra i quali anche uno di bocce. Ogni 15 giorni di giovedì, faremo degli incontri al bocciodromo comunale, per stare in compagnia e riscoprire uno sport tradizionale.

Annunci