Calcio a 5 Unificato

LA SQUADRA DI CALCIO A 5 UNIFICATO

Il progetto nasce dalla collaborazione tra la ASD Over Limits ed il GSD Videoton 1990 e la partecipazione al 2° bando del 2015 della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona onlus.

Abbiamo costituito una squadra di calcio a 5 integrata (composta da persone con disabilità e non) che svolge un percorso di allenamento continuativo e che grazie alla preparazione delle figure coinvolte è pronta ad accogliere i giovani con disabilità lieve o in condizione di disagio sociale, che molto spesso non riescono a praticare una uno sport di squadra in modo adeguato.

Un altro partner importante nella realizzazione del progetto è Comunità Sociale Cremasca. Oltre che averci supportato nella stesura del bando è parte attiva del progetto, in quanto interviene attraverso la tutela minori nell’inserimento di soggetti provenienti dalla “messa alla prova”.

A CHI È RIVOLTO IL PROGETTO

Il progetto è rivolto a giovani tra i 16 ed i 30 anni con disabilità intelletiva lieve, in condizioni di disagio o emarginazione sociale. Con una buona motricità fisica e che possano partecipare ad uno sport di squadra in modo attivo e consapevole.

L’EQUIPE DI LAVORO E LA MODALITÀ DI INTERVENTO

È formata da tecnici sportivi laureati in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate con la supervisione di un laureato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione.

Oltre che in campo, l’equipe seguirà ogni atleta sia durante la presa in carico, che in fase di programmazione degli obiettivi motori e socio-relazionali e nel corso della valutazione.

Gli allenamenti si svolgono presso la palestra “Alina Donata de Conti “di via Toffetti a Crema.

 

Annunci